Vendere un'azienda Vendere un immobile
aziendeagrituristicheinvendita.it Opinioni

L’export ortofrutticolo italiano - General Cessioni Opinioni

General Cessioni S.r.l. analizza gli ultimi dati sull'export ortofrutticolo ed espone opinioni positive in merito all’alleanza costituita da alcuni produttori per rilanciare il processo di internazionalizzazione. 

Nonostante il sistema ortofrutticolo nazionale sia un modello per l’Europa, l’81% dei prodotti italiani rimane all’interno del mercato comunitario: 3,1 milioni di tonnellate di frutta e ortaggi sono stati venduti l’anno scorso, ma solo 744 mila tonnellate sono state esportate.
Da qui nasce l’esigenza di promuovere e sostenere l’internazionalizzazione delle aziende ortofrutticole in generale verso i mercati extra-UE, dove sarà possibile raggiungere nuovi potenziali consumatori. Per far fronte a questa esigenza è stata creata una piattaforma approvata da Italia, Spagna, Francia, Olanda, Belgio e Polonia per coinvolgere la Commissione UE al fine di garantire maggior sostegno all’export verso i mercati extra-UE.
Come segnala Davide Vernocchi, coordinatore del settore dell’Alleanza delle coop agroalimentari “sono ancora troppi i problemi che l’ortofrutta si trova ad affrontare per ottenere nuovi sbocchi commerciali. Gli operatori europei devono fare fronte tutti i giorni a una serie di ostacoli, la maggior parte delle volte creati ad hoc dai paesi importatori, soprattutto in materia fitosanitaria, che richiedono lunghe ed estenuanti trattative”.

« Torna all'archivio

General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it

General Cessioni srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.IVA: 08997180966 - CCIAA di Milano REA 2061770 - PEC generalcessionisrl@legalmail.it

Visita anche www.cogefim.com